I trattamenti per capelli per splendere per le feste, partono dalla valutazione delle loro condizioni, che deve essere effettuata da un professionista in grado di analizzarne lo stato. 

Sarà dunque importante rivolgersi per tempo al proprio parrucchiere che, specialista della salute e della bellezza dei capelli,  considererà i  trattamenti più adeguati  per permettere a cute e lunghezze di recuperare la loro naturale condizione di benessere.

Così ristabiliti, i capelli saranno  in grado di sostenere eventuali trattamenti  di colorazione e decolorazione che, se da un lato valorizzano ed esaltano la chioma, dall’altro, essendo su base chimica, risultano invasivi per i capelli,  in modo particolare per quelli sfruttati e indeboliti.

Il colore o la decolorazione effettuata su capelli destrutturati inoltre può dare come risultato una chioma spenta, caratterizzata da capelli scialbi, poco corposi e privi di luminosità.

Per esaltare al massimo colore e sfumature speciali, è quindi indispensabile che le lunghezze siano ben strutturate, prive di doppie punte e con lo strato protettivo esterno, la cuticola, ben sigillato.  Capelli sani e forti assorbono e trattengono meglio il colore, mentre se danneggiati secchi o porosi, possono assimilare il colore in modo irregolare, portando a risultati non uniformi. 

La cuticola, inoltre, se chiusa e liscia riflette meglio la luce, dando ai capelli un aspetto più lucido e vibrante e aiuta  a trattenere il colore, rendendolo più duraturo.

Anche eventuali tagli da sfoggiare nelle giornate di festa, per poter risaltare al meglio, devono essere eseguiti su capelli sani, in modo da garantire maggiore precisione nell’esecuzione, così come le acconciature  che risulterebbero davvero complicate se effettuate con capelli deboli e indisciplinati.

Consideriamo quindi quelli che sono i trattamenti più frequenti, per la cura e la bellezza dei capelli, per poter avere una chioma al massimo del suo splendore nel periodo delle festività.

Il peeling professionale

La prima operazione per riottenere l’equilibrio della cute è sicuramente quella della pulizia in profondità.

Detossinare il cuoio capelluto liberandolo  da tutte le impurità presenti con un peeling professionale, aiuta a riportare ai giusti valori il ph del film idrolipidico, la  naturale difesa contro le aggressioni esterne,  a riattivare la microcircolazione, fondamentale per l’apporto dei nutrienti ai capelli e a riportare ad una generale condizione di benessere il cuoio capelluto.

La linea IKS, per questa importantissima operazione, propone la sinergia di PURIFICANTE CUTANEO, complesso di oli essenziali dalla potente azione antisettica e dermopurificante, in grado di tonificare e stimolare il microcircolo, con PEELING CREAM AF, emulsione cremosa a base di estratti e oli vegetali, specifica per ottenere un ostio follicolare pulito da eccessi di sebo e forfora.

PURIFICANTE CUTANEO

Il mix di questi due prodotti, consente di poter effettuare una profonda azione di pulizia, base fondamentale per tutti i trattamenti successivi e il benessere stesso dei capelli.

PEELING CREAM AF

La Ricostruzione

Dopo aver riequilibrato le condizioni del cuoio capelluto, occorre verificare lo stato delle lunghezze.

I trattamenti chimici e meccanici così come gli eccessi stagionali, da quelli estivi caratterizzati da esposizioni al sole e alla salsedine, a quelli invernali dalle rigide temperature, possono attaccare la struttura esterna del capello, la cuticola, arrivando a danneggiare la parte più interna, la corteccia, formata da proteine (la cui principale è la cheratina), provocando delle vere e proprie fratture, le più comuni delle quali sono le famigerate “doppie punte”.

Ovviamente quando i capelli sono fortemente danneggiati, l’ideale sarebbe procedere ad un drastico taglio,  ma nel caso si volesse mantenere la lunghezza, anche per poter poi effettuare delle acconciature eleganti, un’autentica azione d’urto è rappresentata dal trattamento di RICOSTRUZIONE.

Diversi sono i prodotti della linea IKS  che vengono utilizzati per ricostruire le lunghezze danneggiate, ma vogliamo soffermarci su quelli specifici, la cui importante sinergia fa sì, che fin dalla prima applicazione, i capelli appaiano notevolmente migliorati, corposi e decisamente più lucidi e setosi.

Le punte risultano ricomposte, i ponti  disolfuro che tengono insieme le catene di cheratina,  ricollegati, per un effetto di grande salute e luminosità.

REPAIR CREAM RC, KERATINE HK e MINERAL ACID MA sono i prodotti RISTRUTTURANTI della linea tricologica IKS che, a base di proteine vegetali dalla struttura molto simile a quelle presenti nel capello, interagiscono con esse, andando a ripristinare gli elementi mancanti.

REPAIR CREAM RC

Arricchiti con estratti ed oli vegetali dal forte potere idratante e nutriente, oltre che stabilizzatore del grado di acidità, rendono i capelli vigorosi  e luminosi e la cute sana e tonificata.

KERATINE HK

Naturalmente, per poter garantire il mantenimento della condizione delle lunghezze, ottenuta grazie al trattamento di Ricostruzione, occorrerà ripetere più volte l’operazione, secondo le valutazioni del  parrucchiere.

MINERAL ACID MA

Importante sarà anche la prevenzione  dei danni strutturali dei capelli attraverso l’attenzione ad evitare o  limitare, come abbiamo visto, le circostanze che li creano, ma soprattutto ad utilizzare con regolarità prodotti ad estrazione naturale, non aggressivi, dai principi attivi  ad azione idratante e nutriente, come quelli della linea IKS di H.K. Hair Kulture.

Il parrucchiere H.K. saprà consigliare al meglio per garantire la continuità del trattamento in salone.

Il colore professionale e la decolorazione

Sia che si voglia rafforzare la  tonalità naturale, magari per coprire qualche capello bianco, sia che si voglia cambiare completamente immagine, schiarendo o scurendo o magari inserendo effetti speciali, è sempre opportuno rivolgersi al proprio parrucchiere, vero e proprio consulente d’immagine, formato per saper consigliare sulle tonalità più appropriate in base alle proprie caratteristiche, preparato per suggerire gli effetti moda più attuali e di tendenza.  

La professionalità del parrucchiere passa anche attraverso un passaggio importante che è la scelta del colore.

C’è grande differenza tra il colore da “autodidatta” e il colore professionale, così come c’è differenza tra colore e colore nel contesto professionale.

La stessa applicazione del colore è molto meno banale di quanto possa sembrare e solo la mano del professionista può garantire copertura uniforme, senza  sgradevoli sovrapposizioni che a lungo andare compromettono la qualità del capello e modificano il colore di partenza. 

Il parrucchiere H.K. per esprimere al meglio la propria professionalità si affida a KOLOURGEL, fresco gel dalla formulazione delicata,  priva di nichel e di ammoniaca, al cui interno si trovano oli essenziali naturali che nutrono e proteggono il capello, riducendo fortemente il potere aggressivo dei pigmenti colorati.

Grazie ai principi attivi naturali , KOLOURGEL conferisce al capello volume e lucentezza in una gamma di tonalità piene, luminose e dall’effetto straordinariamente naturale, nel rispetto totale di cute e lunghezze.

Anche la decolorazione, utilizzata per mèches, balayage e shatush e altre tecniche per sfumature e riflessi, deve essere effettuata con prodotti di qualità, non troppo aggressivi, in quanto il danno arrecato ai capelli è notevole.

Il decolorante infatti apre la cuticola per arrivare alla corteccia in cui si trovano i pigmenti melaninici da scolorire, apportando inevitabilmente danno alla struttura.

A causa di quest’azione  molto traumatica, i capelli  tendono a perdere di elasticità, resistenza e lucentezza.

Per evitare le conseguenze di trattamenti troppo aggressivi, H.K. Hair Kulture, in armonia con la propria filosofia in base alla quale non può esserci bellezza senza salute, propone FORCE BLU DECO’, un decolorante  per schiariture “dolci”.

A base di ingredienti che procurano un’azione “sbiancante” senza ricorrere ai più comuni ma  particolarmente dannosi “perossido di idrogeno” (acqua ossigenata) ed ammoniaca e arricchito con componenti idratanti e nutrienti (Proteine della seta e del Mais), garantisce eccellenti schiariture senza compromettere la salute dei capelli, che restano comunque più vulnerabili.

I capelli colorati e decolorati, in quanto intaccati nella loro struttura portante, sono quindi più fragili di quelli naturali e necessitano di cure e attenzioni costanti, da non limitarsi a pochi periodi all’anno.

Diventa pertanto importantissimo avere una routine adeguata, da attuarsi con detergenti delicati,  efficaci prodotti condizionanti e ristrutturanti e trattamenti specifici per gestire eventuali anomalie, per far sì che siano costantemente in salute ed evitare che cadano precocemente.

La linea tricologica IKS si prende cura  di cute e capelli, con prodotti ad estrazione naturale, dalle efficaci formulazioni e  materie prime di elevata qualità.

Naturali o colorati che siano, l’utilizzo regolare dei prodotti della linea IKS, permette di raggiungere quella condizione di equilibrio che è garanzia di benessere,  salute e  bellezza della propria chioma.

Recommended Posts