Estate: come proteggere i nostri capelli?….sì perchè,  se da un lato non vediamo l’ora di poter beneficiare di calde giornate di sole, con bagni ristoratori al mare o in piscina, dall’altro dobbiamo anche essere preparati alle conseguenze che questi fattori determinano su cuoio capelluto e lunghezze.  Per capire meglio i danni che i nostri capelli possono riportare da eccessive esposizioni ai raggi solari e contatti troppo frequenti con salsedine e acqua marina, sarà opportuno spendere qualche parola sulla loro delicata struttura.

STRUTTURA E FUNZIONE DEL CAPELLO

Ciascun capello è formato da due parti: il bulbo o radice e il fusto.

  • Il bulbo non è visibile in quanto si trova nella cute, all’interno del follicolo pilifero, una particolare struttura della pelle la cui parte più profonda arriva sino al derma. Alla base del bulbo sono presenti le cosiddette cellule della matrice del pelo, che determinano la crescita del capello. A questo livello è anche presente la papilla dermica, una struttura che contiene vasi sanguigni, vasi linfatici e strutture nervose, il cui compito è quello di provvedere al nutrimento e al controllo delle cellule della matrice del pelo. Al follicolo pilifero sono collegati la ghiandola sebacea e il muscolo erettore del pelo (o muscolo piloerettore).
  • Il fusto, ossia la parte visibile del capello, è una struttura “morta” costituita da cellule totalmente cheratinizzate che hanno perso il nucleo e le loro funzioni vitali.

Queste cellule contengono alte concentrazioni di una scleroproteina fibrosa molto resistente, la cheratina. La cheratina presente nei capelli e nelle unghie è molto più dura di quella presente nella pelle, in quanto contiene una grandissima quantità di cistina, un aminoacido ricco di zolfo. E’ proprio fra le diverse molecole di cistina che si formano i ponti disolfuro, che danno al capello grande resistenza. I ponti disolfuro detti anche zolfo-zolfo sono quelli che determinano e mantengono la forma dei capelli. Quando i ponti disolfuro si rompono, le molecole di cistina si separano e il capello diventa fragile.

Altri componenti dei capelli sono:

  • Acqua;
  • Lipidi (trigliceridi, cere, fosfolipidi, ecc.)
  • Minerali (magnesio, zinco, ferro, rame ecc.)
  • Pigmenti responsabili della colorazione.

Tagliando un capello in senso orizzontale, se ne può apprezzare la sua struttura, suddivisibile in tre parti:

  • La cuticola: è lo strato più esterno del capello ed è formata da cellule cornee, trasparenti, non pigmentate, appiattite e disposte come le tegole di un tetto. Le scaglie rimangono aderenti grazie ad una sostanza collosa che mantiene stabile la loro coesione, salvaguardando le strutture interne. La cuticola protegge infatti il fusto dall’ambiente e la sua integrità è molto importante per la salute del capello. Data la posizione in cui si trova è la prima ad essere danneggiata.
  • La corteccia: è la parte intermedia del capello, costituita da cellule morte appiattite (cellule cheatinizzate) disposte verticalmente e in file parallele. Costituisce la maggior parte del capello e ne determina la forma e la consistenza. E’ ricca di melanina (pigmento colorato). La corteccia aiuta a conferire proprietà meccaniche e resistenza al capello.
  • Il midollo: è la parte più interna del capello, formato da cellule più grandi rispetto agli altri strati, generalmente separate tra di loro da spazi di aria (l’aria trattenuta ha funzione protettiva dal freddo) che in qualche caso possono influire sulla tonalità di colore. Il midollo può essere presente anche in modo discontinuo o addirittura essere assente.

I capelli svolgono l’importante funzione di termoregolazione e protezione del cuoio capelluto, per cui, oltre all’innegabile aspetto estetico, prendersene cura, prevenendone i problemi, è fondamentale per la nostra stessa salute.

Dopo aver esaminato la struttura del capello cerchiamo di conoscere quindi un po’ meglio i raggi solari, in modo particolare i raggi ultravioletti, particolarmente intensi nel periodo estivo e capire in che modo possono arrecare seri danni a cuoio capelluto e capelli.

I RAGGI ULTRAVIOLETTI

I raggi ultravioletti si distinguono, a seconda della loro lunghezza d’onda,  in UVA, UVB e UVC. Questi ultimi vengono filtrati dall’ozono e non raggiungono mai il nostro pianeta.

I raggi UVA rappresentano il 95% dei raggi UV e la loro irradiazione è costante durante tutta la giornata e per tutto l’anno; i raggi UVB invece sono maggiormente presenti tra aprile e ottobre e la loro intensità varia a seconda del meteo, della stagione, dell’orario e del tasso di inquinamento.

Il danno provocato dai raggi UV è determinato dal fatto che stimolano la produzione di radicali liberi, ossia molecole instabili e altamente reattive che, quando in eccesso, possono danneggiare le cellule del nostro organismo, come le proteine e gli aminoacidi presenti nel capello. In particolare gli UVA sono responsabili della perdita di colore in quanto inducono reazioni di foto-ossidazione dei pigmenti melaninici, schiarendo e ingiallendo sia i capelli naturali che quelli colorati. La melanina, oltre a dare colore ai capelli, svolge una funzione protettiva che si riduce sensibilmente nel momento in cui il fenomeno della foto-ossidazione ne altera la composizione.

Studi al microscopio hanno inoltre dimostrato che i raggi UVB causano la rottura dei ponti disolfuro che intercorrono tra le fibre di cheratina della corteccia e  che determinano la resistenza meccanica del fusto, rendendo così il capello indebolito e soggetto a rottura al minimo trauma.

CONSEGUENZE SU CUOIO CAPELLUTO E CAPELLI

Poco protetti da una melanina foto-ossidata e sfibrati dall’alterazione dell’integrità delle proteine fibrillari della corteccia, i capelli risultano così scoloriti,  secchi, fragili e ruvidi al tatto, dando alla chioma un aspetto spento e rovinato.

Anche il cuoio capelluto non è esente da conseguenze da un’esposizione eccessiva ai raggi solari. Può essere infatti oggetto di disidratazione o addirittura di ustioni che possono danneggiare i follicoli e compromettere la salute del fusto. Anche senza arrivare alle bruciature, comunque l’azione intensa dei raggi solari può alterare l’attività del microcircolo, fondamentale per l’apporto nutritivo alla matrice del capello e alla sua conseguente crescita e agire su particolari proteine, le desmogleine, che hanno il compito di trattenere il pelo dentro il follicolo e la cui degradazione anticipa la caduta del capello. Non è un caso quindi se, a distanza di qualche settimana, molti sono afflitti da abbondante caduta.

Se poi aggiungiamo  anche lo stress determinato da acqua salata, sabbia, eventuale cloro che  amplificano l’azione già di per sé aggressiva del sole, capiamo che diventa fondamentale presentarci all’appuntamento estivo con capelli in forma che cercheremo di mantenere tali, proteggendoli con prodotti specifici a base di principi naturali molto simili alla loro struttura, in modo da fornire resistenza e capacità di prevenire ed eventualmente porre rimedio ai danni degli agenti atmosferici estivi.

LINEA TRICOLOGICA IKS PER LA CURA E LA PROTEZIONE DI CUTE E CAPELLI

La linea tricologica IKS, a base di principi attivi funzionali ad estrazione vegetale, propone i suoi prodotti RISTRUTTURANTI, validi alleati tutto l’anno per il mantenimento della salute di cuoio capelluto e capelli, ma particolarmente indicati per la stagione estiva.

REPAIR CREAM RC

E’ una crema rigenerante e nutritiva, dalla forte azione ristrutturante e idratante. La presenza di Olio di Avocado, ricco di vitamine A, E e B, dona corpo e lucentezza ai capelli proteggendoli dalle aggressioni esterne quali vento, freddo e luce solare. L’Estratto di Aloe Barbadensis, dall’effetto antinfiammatorio e rinfrescante, idrata e lenisce le cuti secche e disidratate. L’Estratto glicolico di Gingko Biloba, dall’alto contenuto di flavonoidi, agisce sui capelli come agente protettivo contro i fenomeni ossidativi, bloccando la formazione dei radicali liberi e interviene sulla permeabilità dei capillari, riattivando la circolazione periferica. Le proteine idrolizzate di soia e quaternizzate di grano apportano grande nutrimento e idratazione a cute e capelli.

Utilizzata dopo lo shampoo specifico IKS, ha un effetto condizionante e ristrutturante su cuoio capelluto e lunghezze, soprattutto se sottoposti a stress da agenti chimici o ambientali.

KERATINE HK

E’ un complesso di proteine, aminoacidi ed oli cheratinici di origine vegetale che agiscono direttamente sulle zone danneggiate dei capelli, rigenerandone la struttura e rendendoli lucidi e resistenti. La presenza di proteine di grano e di riso, ricche di aminoacidi essenziali  utili alla produzione di cheratina e collagene, consente un’importante azione riparatrice, idratante e nutriente mentre l’Estratto di The Verde, ricco di polifenoli, caffeina e vitamine B1, B2, C contrasta efficacemente i radicali liberi e stimola la microcircolazione, migliorando l’apporto dei nutrienti ai bulbi dei capelli.

Applicata direttamente sui capelli prima della spiaggia, protegge dai raggi solari e da bagni in acqua salata o dolce. Lavata con lo shampoo specifico IKS, lascia i capelli morbidi e setosi. Può comunque essere utilizzata in sinergia con Repair Cream per una ristrutturazione profonda delle lunghezze e idratazione del cuoio capelluto.

MINERAL ACID MA

Normalizza l’equilibrio del pH e apporta la giusta quantità di sali minerali (zinco e magnesio) a cute e capelli. Grazie all’Estratto di camomilla, svolge un’importante funzione antinfiammatoria, rinfrescante e contrasta efficacemente il prurito. L’Estratto glicolico di vite rossa e di mirtillo nero, ricchi di flavonoidi, antiossidanti e antiradicali liberi, rigenerano e tonificano la pelle, favorendo l’aumento della resistenza capillare. Le proteine idrolizzate di riso e grano svolgono importanti azioni ristrutturanti, idratanti, nutrienti e antistatiche.

Utilizzato prima dell’asciugatura, da’ sollievo alla cute irritata da eccessi di sole e di sudore, ripristinando l’equilibrio dei sali minerali perduti e riportando il pH ai suoi normali valori e idrata le lunghezze che diventano morbide e prive di elettricità. Può essere usato anche su cute asciutta in caso di prurito o di bruciore.

Recommended Posts

57 Comments

  1. I precisely wanted to thank you so much yet again. I do not know the things that I would have tried without the type of aspects provided by you directly on my problem. It became the alarming concern in my opinion, however , considering this specialized avenue you managed that took me to cry over happiness. I’m happier for the help and thus trust you know what a powerful job your are carrying out instructing other individuals through your blog post. More than likely you’ve never got to know all of us.

  2. Thank you for another great article. The place else may just anyone get that type of information in such a perfect method of writing? I have a presentation next week, and I’m at the look for such info.

  3. Greetings from Florida! I’m bored to death at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I love the knowledge you present here and can’t wait to take a look when I get home. I’m surprised at how fast your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, fantastic blog!

  4. Fantastic beat ! I wish to apprentice at the same time as you amend your site, how can i subscribe for a weblog website? The account helped me a applicable deal. I were a little bit familiar of this your broadcast offered shiny transparent concept

  5. Whats Going down i’m new to this, I stumbled upon this I have found It absolutely useful and it has helped me out loads. I am hoping to contribute & help different customers like its aided me. Great job.

  6. I liked as much as you’ll obtain performed right here. The comic strip is attractive, your authored subject matter stylish. nevertheless, you command get bought an shakiness over that you want be handing over the following. sick undoubtedly come further previously again since exactly the same just about a lot continuously inside of case you protect this increase.

  7. I’m really impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Anyway keep up the nice quality writing, it is rare to see a great blog like this one nowadays..

  8. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

  9. Замена российских, беларусских, украинских прав на польские. После обмена водительского удостоверения на Польские они заносятся в базу ЕС и вы без проблем сможете их обменять на водительское удостоверение любой страны ЕС, либо можете обменивать права в Польше по истечении срока действия(условия обмена польских прав с заканчивающимся сроком действия на польские это медкомиссия и заявление на обмен) срок месяц.

  10. Hello there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a extraordinary job!

  11. Some really fantastic information, Sword lily I noticed this. “What’s a man’s age He must hurry more, that’s all Cram in a day, what his youth took a year to hold.” by Robert Browning.

  12. Hey there! This is kind of off topic but I need some help from an established blog. Is it hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to start. Do you have any ideas or suggestions? Cheers

  13. Howdy, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just wondering if you get a lot of spam comments? If so how do you reduce it, any plugin or anything you can advise? I get so much lately it’s driving me crazy so any support is very much appreciated.

  14. Somebody essentially help to make seriously posts I would state. This is the very first time I frequented your website page and thus far? I amazed with the research you made to make this particular publish incredible. Excellent job!

  15. Hi there! I could have sworn I’ve been to this blog before but after reading through some of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely glad I found it and I’ll be book-marking and checking back often!

  16. I?¦ve been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts in this kind of house . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this site. Reading this info So i am glad to exhibit that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most indubitably will make certain to do not disregard this site and give it a glance on a constant basis.

  17. I do like the way you have framed this particular problem plus it does provide me some fodder for consideration. On the other hand, through what precisely I have personally seen, I just trust as the actual feed-back stack on that men and women continue to be on issue and don’t embark on a soap box involving the news of the day. Still, thank you for this fantastic point and although I do not agree with the idea in totality, I regard the viewpoint.

  18. Appreciating the time and effort you put into your website and in depth information you present. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed material. Wonderful read! I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

  19. Great write-up, I am regular visitor of one?¦s blog, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

  20. You completed certain nice points there. I did a search on the subject and found nearly all folks will agree with your blog.

  21. Thank you for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do a little research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more from this post. I am very glad to see such magnificent info being shared freely out there.

  22. What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It positively useful and it has helped me out loads. I hope to contribute & assist other users like its helped me. Good job.

  23. Hi, just required you to know I he added your site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I believe your internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading your blog significantly easier.

  24. You have brought up a very fantastic details, thankyou for the post.

  25. Woah! I’m really digging the template/theme of this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get that “perfect balance” between user friendliness and visual appearance. I must say you have done a amazing job with this. Also, the blog loads very quick for me on Opera. Outstanding Blog!

  26. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is wonderful blog. A fantastic read. I will certainly be back.

  27. It’s actually a cool and useful piece of information. I’m happy that you simply shared this helpful information with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

  28. Thank you for another informative site. The place else could I am getting that type of info written in such a perfect approach? I’ve a undertaking that I am simply now running on, and I have been at the glance out for such info.

  29. I really like your writing style, good info , thanks for posting : D.

  30. Laser Way Clinic è la clinica leader per il trapianto di capelli in Albania, situata nel cuore di Tirana. Con un team di medici altamente qualificati e tecnologie all’avanguardia, offriamo soluzioni personalizzate per la perdita di capelli, garantendo risultati naturali e duraturi. La nostra missione è restituire fiducia e benessere ai nostri pazienti, mettendo sempre al primo posto la qualità e la sicurezza. Siamo specializzati in tecniche innovative come la FUE e la DHI, che assicurano un recupero rapido e cicatrici minime. Scegli Laser Way Clinic per un’esperienza unica e il massimo della professionalità. Visita il nostro sito laserway.al/it per saperne di più!

  31. Hi there! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

  32. Simply desire to say your article is as amazing. The clearness in your post is simply spectacular and i can assume you are knowledgeable on this subject. Well along with your permission allow me to clutch your RSS feed to stay updated with approaching post. Thank you a million and please keep up the gratifying work.

  33. F*ckin’ remarkable things here. I’m very glad to see your post. Thanks a lot and i am looking forward to contact you. Will you kindly drop me a mail?

  34. I’m impressed, I have to say. Actually rarely do I encounter a blog that’s each educative and entertaining, and let me let you know, you’ve hit the nail on the head. Your concept is excellent; the problem is one thing that not sufficient people are speaking intelligently about. I’m very blissful that I stumbled throughout this in my search for something referring to this.

  35. I was more than happy to search out this internet-site.I wished to thanks in your time for this glorious read!! I undoubtedly having fun with each little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

  36. hey there and thank you on your info – I’ve certainly picked up something new from proper here. I did on the other hand expertise some technical issues using this website, since I experienced to reload the web site a lot of times prior to I may just get it to load correctly. I had been brooding about in case your web hosting is OK? Now not that I’m complaining, but slow loading circumstances times will very frequently affect your placement in google and can injury your quality score if advertising and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and can glance out for a lot more of your respective intriguing content. Make sure you replace this once more very soon..

  37. I like this weblog so much, saved to favorites.

  38. Wow! Thank you! I always wanted to write on my site something like that. Can I take a fragment of your post to my blog?

  39. I’m also commenting to let you know what a magnificent experience my wife’s daughter went through reading your webblog. She figured out lots of pieces, which included how it is like to have an excellent teaching mindset to make the rest just learn specified complex topics. You undoubtedly did more than her expected results. Many thanks for imparting the informative, healthy, informative and as well as unique guidance on this topic to Emily.

  40. I am really impressed together with your writing talents and also with the structure in your blog. Is this a paid subject matter or did you customize it your self? Either way stay up the excellent quality writing, it is uncommon to look a nice weblog like this one nowadays..


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *